Didattica

Offerta formativa
Assicurazione e qualità (SUA-CdS)
Test di verifica delle conoscenze
Orari delle lezioni
Calendari
Guida degli insegnamenti
Guida dello studente
Moodle Scienze
Stage e tirocini
Laurearsi
Programmi internazionali
Attività extracurriculari
Tutorato
Master
Corsi di perfezionamento
Cicli di seminari
Viaggi di istruzione
Corsi integrativi
La strutturazione dei titoli
La riforma del sistema universitario italiano prevede il conseguimento della Laurea di base (di durata triennale - sigla L) che fornisce una solida formazione di base in una determinata area disciplinare. Con il conseguimento della Laurea triennale è possibile l’inserimento nel mercato del lavoro o – se si vuole – la prosecuzione degli studi con la Laurea Magistrale o un master di primo livello.
La Laurea Magistrale (sigla: LM), alla quale può accedere solo lo studente in possesso della Laurea triennale, è finalizzata all’approfondimento della formazione teorica. E’ inoltre un’opportunità per specializzarsi in settori o discipline aperte verso tematiche e sbocchi professionali di più alto profilo.
Dopo la Laurea Magistrale la formazione può ulteriormente proseguire con il master di secondo livello o con il dottorato di ricerca.
Presentazione dei corsi di Laurea in Scienze
Investire nell'istruzione è ancora la principale risorsa che possiamo offrire a noi stessi e alle generazioni future per migliorare la nostra stessa esistenza e le prospettive occupazionali. Studi economici dimostrano infatti che i laureati guadagnano più di coloro che non hanno una laurea e trovano lavoro più facilmente. Studiare non è solamente una garanzia affidabile per il nostro futuro e per quello delle prossime generazioni, studiare è soprattutto la possibilità di valorizzare le proprie capacità, di coltivare i propri interessi, di crescere culturalmente e intellettualmente e di poter quindi migliorare il sistema Paese. L'Italia è ancora drammaticamente indietro nelle classifiche mondiali per quanto riguarda il numero medio di laureati, l'istruzione va pertanto considerata la carta vincente per rendere più competitivo e produttivo il nostro sistema economico nei confronti del mercato globale.
Infine, Scienze offre la possibilità di svolgere attività pratiche e professionalizzanti al di fuori dall'Ateneo, grazie alle numerosissime collaborazioni attivate dai docenti del Dipartimento in ambito sia nazionale che internazionale. In questo campo, l'offerta comprende una vasta gamma di opportunità, che vanno dalla possibilità di svolgere attività sperimentali presso grandi laboratori di ricerca (Large Scale Facilities) europei o di utilizzare laboratori per l'High Throughput Protein Production, alla partecipazione a esercitazioni sul territorio, a campagne oceanografiche, ad attività subacquee, a spedizioni scientifiche nei ghiacciai dell’Antartide, a spedizioni nelle aree terremotate o disastrate, al training presso laboratori e reparti di produzione o di analisi di Aziende o Enti di ricerca in Italia e all’estero.
In effetti, la grande attenzione che il Dipartimento rivolge alla didattica e alla qualità dello studio è facilmente verificabile considerando il percorso completo che viene offerto (Laurea di base, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca, Master nazionali e internazionali) e il fatto che le tematiche proposte tengono conto dei tre punti di forza del Dipartimento: la Biologia Marina, la Biologia Molecolare e la Sostenibilità Ambientale/Protezione Civile. Come conseguenza, lo stretto legame con le specificità e le competenze dei docenti e con la loro passione permettono ai nostri iscritti di conseguire rapidamente il titolo di studio, fornendogli ottime conoscenze di base e una preparazione professionale completa e competitiva che rende meno difficoltoso l’ingresso nel mondo del lavoro.
Non sono solo le graduatorie nazionali e la reputazione internazionale dei nostri studenti a qualificare il contributo di Scienze nelle attività di formazione dell’Università Politecnica delle Marche, ma il passa-parola e il continuo aumento del numero d'iscritti ci rassicurano sul livello di apprezzamento, confermandoci che il nostro impegno a migliorare costantemente la formazione è apprezzato sia dai nostri studenti che dalla intera comunità scientifica.
Insomma, spero proprio di incontrarvi presto come nostri studenti!