esame di laurea magistrale

Esame di Laurea Magistrale

L’esame finale consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
A questo scopo lo studente è tenuto a frequentare un laboratorio del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente o di un altro Dipartimento dell’Ateneo dorico. Qualora il Dipartimento lo ritenga opportuno la tesi può essere svolta presso un’altra Università italiana o straniera o presso altre strutture pubbliche o private.
È prevista la figura del correlatore.
La richiesta di Tesi può essere effettuata dopo aver acquisito un minimo di 30 crediti e deve essere presentata almeno un anno prima della sessione di laurea entro il 31 luglio con scadenze successive del 31 ottobre, 28 febbraio.

La Commissione può assegnare una votazione di Laurea corrispondente alla media ponderata dei voti del curriculum studiorum espressa in centodecimi, aumentata fino ad un massimo di 10 punti. 

Per gli immatricolati a decorrere dalla coorte 2023/24, dalla prima sessione di Laurea utile (luglio 2025), la lode può essere assegnata al laureando che rispetta una delle seguenti condizioni:

  1. media ponderata dei voti riportati negli esami di profitto non inferiore a 104.50/110;
  2. media ponderata dei voti riportati negli esami di profitto non inferiore a 102.50/110 e uno dei seguenti requisiti di merito:
  • 18 CFU conseguiti all’estero;
  • laurea in corso;
  • 4 lodi acquisite negli esami di profitto;
  • tesi di particolare rilevanza scientifica redatta in lingua inglese.  Il Relatore propone la tesi per la valutazione da parte della Commissione di Laurea e si impegna a dimostrare che i risultati della tesi saranno utilizzati per una pubblicazione scientifica internazionale sottoposta a peer review, in cui il/la candidato/a sarà incluso/a tra gli autori.

Per gli immatricolati delle coorti precedenti alla coorte 2023/24 restano ferme le norme vigenti al momento dell’immatricolazione e la lode può essere assegnata al laureando che riporta una media ponderata dei voti riportati negli esami di profitto non inferiore a 102.51.

La lode deve essere necessariamente richiesta dal Relatore al Direttore di Dipartimento almeno dieci giorni prima della seduta di Laurea.
Il numero dei componenti della Commissione di Laurea è di nove.
Lo studente che intende sostenere l’Esame di Laurea deve inoltrare domanda di Laurea alla Segreteria Studenti e seguire le istruzioni dello scadenziario di laurea scaricabile al seguente link

Modulo richiesta di assegnazione tesi

Modulo per attività di tesi presso  strutture esterne all’Ateneo

Calcolo della media per voto di laurea magistrale: Il Consiglio di Dipartimento nella seduta dell’11/5/2022 ha stabilito che a decorrere dalla coorte 2021/2022 tutti gli esami previsti nei piani di studio dei corsi di laurea triennali e magistrali entrano a fare parte della media degli esami di profitto ad eccezione dell’esame di Stage/Tirocinio e dell’eventuale esame a scelta di Prolungamento Stage/Tirocinio.
Inoltre a decorrere dalla prima sessione di laurea dell’A.A. 2021/22 (Luglio 2022) il voto di laurea per le lauree triennali e magistrali è assegnato partendo dalla media ponderata dei voti degli esami di profitto.

Lo studente della Laurea Magistrale dovrà caricare la presentazione della sua tesi sulla piattaforma Teams o Sharepoint (anche nel caso di seduta telematica a distanza) Il link da utilizzare per l'upload dei files sarà comunicato nei giorni precedenti la seduta di laurea.

Il giorno della seduta di laurea si consiglia di portare ad ogni modo una copia definita dei files da presentare su chiave USB.

Per qualsiasi richiesta si prega di contattare:

Nucleo Didatico Di:S.V.A. - didattica.scienze@univpm.it

Simone Bellagamba - s.bellagamba@univpm.it

Gianluca Agostinelli - g.agostinelli@univpm.it

Argomenti di tesi

frontespizio laurea magistrale
Corso di Laurea in Biologia Molecolare e Applicata - Commissioni e data delle sedute
Corso di Laurea in Biologia Marina - Commissioni e data delle Sedute
Corso di Laurea in Rischio/Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile- Commissioni e data delle Sedute
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Biologia Marina 22/02
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Biologia Marina 23/02
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Biologia Molecolare e Applicata 20/02
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Biologia Molecolare e Applicata 21/02
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Sostenibilità/Rischio Ambientale e Protezione Civile
Date appelli di Laurea Delibera assegnazione tesi