Salta al contenuto principale

Esperienze all'estero

Studiare all'estero
Un periodo di studi in una Università partner all’estero è un’occasione di arricchimento nel proprio percorso formativo che un numero sempre maggiore di studenti di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche coglie. Seguire corsi e sostenere esami presso una sede straniera che vengono riconosciuti può diventare parte integrante del piano di studi dello studente (o preparare la tesi di laurea) consente ai giovani di percepire direttamente la dimensione europea dell’istruzione e di muoversi fuori dai propri confini nazionali. Effettuare un tirocinio all’estero può creare un “ponte” per l’accesso al mondo del lavoro. La nostra università crede fortemente nel valore di questa esperienza e incentiva la partecipazione dei suoi studenti ai programmi di mobilità attraverso una serie di misure finalizzate per consentire a tutti gli studenti di partire gravando il meno possibile sui bilanci familiari e con un’adeguata preparazione linguistica di base.
Studiare in Europa clicca sulle immagini per ingrandirle
il programma Erasmus (clicca per accedere alla pagina univpm)
Questo programma consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un'Università dell’Unione Europea (ovvero in uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), dei 4 Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e dei Paesi Candidati all’adesione (Turchia) convenzionata con l'Università Politecnica delle Marche. 
Nessuna tassa universitaria dovrà essere pagata all’Istituto ospitante per la frequenza del corso stabilito. 
Lo studente Erasmus riceve un contributo economico dalla nostra università ed ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero. 
Alcuni Atenei stranieri potrebbero esigere il pagamento di modesti contributi al fine di coprire i costi assicurativi, l’adesione ad associazioni studentesche o l’utilizzo di materiale vario (fotocopie, servizio mensa, prodotti di laboratorio, etc.) applicando un trattamento identico a quello dei propri studenti.
Principali destinazioni Erasmus per Scienze (in continua implementazione) link all'elenco destinazioni Univpm
Belgio:
Croazia:
Francia:
Germania:
Gran Bretagna:
Lituania:
Norvegia:
Polonia:
Portogallo:
Slovacchia:
Spagna:
Turchia:
link univpm "opportunità all'estero"
preparazione tesi, tirocinio curriculare, placement all'estero (clicca per accedere alla pagina univpm)
La nostra università, al fine di incentivare i progetti di mobilità internazionale, promuove selezioni per studenti e dottorandi che vogliono svolgere preparazione di tesi, tirocinio curriculare o placement presso paesi europei ed extraeuropei. Le selezioni sono finalizzate a sostenere le spese di viaggio e soggiorno che i destinatari dovranno affrontare durante la propria permanenza all'estero. 
CampusWorld clicca sul logo per accedere alla pagina univpm
Questo progetto dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona e con la partecipazione dell'Ubi Banca Popolare di Ancona è nato per sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa. 
E’ destinato a studenti, laureandi e neolaureati dell’Università Politecnica delle Marche di Scienze, che intendano svolgere un tirocinio formativo e di orientamento, in tutto il mondo, presso i partner del progetto che lavorano in analoghi campi scientifici.
La durata della permanenza presso la sede ospitante estera può variare da un minimo di 3 mesi ed una settimana ad un massimo di 6 mesi .
logo campus world
Elenco delle principale convenzioni attive di Scienze (in continua implementazione)
Per ulteriori informazioni consultare il link Relazioni Internazionali Univpm
home