Salta al contenuto principale

Laboratorio di Fisiologia Generale

Fisiologia Generale
Ingegneria - Quota 150
Attività di ricerca
Le attività di ricerca del Dr Migani sono  inserite nel campo generale delle Neuroscienze ed, in particolare, in Neurofisiologia e Neurochimica.
Il Dr Migani si occupa da alcuni anni del movimento di cellule neo formate (neuroblasti) da parte di una limitata zona del cervello di mammifero, in vicinanza dei ventricoli cerebrali (zona subventricolare, SVZ). Tali cellule compiono normalmente un percorso ampio su di un sentiero determinato, dalla SVZ al bulbo olfattorio. Le ricerche del Dr Migani mirano allo studio dei fattori (nei neuroblasti e nelle  zone tissutali che attraversano) che promuovono tale movimento e ne determinano la direzione. Uno  scopo di tali ricerche è quello conoscitivo, nell’ambito dei problemi delle Neuroscienze. Un secondo importante scopo è quello di trovare il modo di cambiare la direzione e la destinazione dei neuroblasti per sfruttarne le possibilità di recupero strutturale e funzionale del tessuto nervoso danneggiato al  seguito di traumi o di malattie neurologiche. (clicca sulle immagini per ingrandirle)
Migrazione di neuroblasti di cervello di topo, dalla zona subventricolare (a destra) al bulbo olfattorio (a sinistra). I neuroblasti sono indicati dalla presenza del marcatore specifico PSA-NCAM (rosso) ma anche da un componente che contribuisce ad individuare la direzione (ephrin-B1, verde) Migrazione di neuroblasti di cervello di topo fuori dalla zona subventricolare (in basso). I neuroblasti sono marcati da PSA-NCAM (rosso). Sulla parete ventricolare è presente un componente (verde) che sembra respingere i neuroblasti. Presenza di neuroblasti (rosso) tra i grossi neuroni dopaminergici  (verde) della Substantia nigra pars compacta  (SNPC). Le frecce indicano possibili neuroni di nuova formazione.
Staff
071 220 4515
Strumentazione
-Strumenti comuni da banco per prove di neurochimica ed immunoistochimica, comprese 2 bilance analitiche e compresi componenti per elettroforesi e western blot.
-Attrezzature generali per la produzione di fettine istologiche cerebrali, da utilizzare in immunoistochimica per la localizzazione tissutale e cellulare di componenti proteici specifici.
-Spettrofotometro Beckman UV-Vis.
-Centrifughe:  preparativa Beckman ed Ultracentrifuga Beckman, comprese di rotori ad angolo fisso e swing-out.
-Cromatografo ad alta risoluzione (HPLC) Beckman per l’identificazione e la purificazione di componenti del tessuto nervoso a basso od alto peso molecolare.
home