Test di verifica delle conoscenze

A.A. 2016/2017
Corsi di Laurea di Scienze:
Scienze Biologiche (cl. L-13)
Scienze Ambientali e Protezione Civile (cl. L-32)
Il Test viene effettuato in modalità on-line e si tiene presso il Polo di Monte Dago, Laboratori informatici di Scienze, Via Brecce Bianche – Ancona, sulle seguenti discipline: Matematica (Linguaggio matematico di base), Fisica, Chimica, Biologia. Sono organizzate tre prove nel corso dell’a.a., a settembre, novembre ed aprile.
Il test di verifica delle conoscenze consiste nella soluzione di 24 (ventiquattro) quesiti a risposta multipla:
- 6 quesiti su argomenti di Matematica (Linguaggio matematico di base)
- 6 quesiti su argomenti di Fisica
- 6 quesiti su argomenti di Chimica
- 6 quesiti su argomenti di Biologia
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 30 minuti.
I criteri di valutazione del test sono i seguenti:
a) 1 punto per ogni risposta esatta;
b) 0 punti per ogni risposta non data o sbagliata.
L’idoneità sarà conseguita con 2 risposte esatte su 6 per ogni sezione.
L’eventuale obbligo formativo aggiuntivo (OFA) di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia deve essere assolto entro agosto dell’anno successivo (scadenza fissata di anno in anno), o partecipando ad uno degli altri due test fissati dal Dipartimento, o superando l’esame relativo alla/e materia/e per cui il test è risultato negativo, oppure infine superando un colloquio di fronte ad una specifica commissione nominata dal Dipartimento.
Coloro che non superano la prova di verifica delle conoscenze dovranno iscriversi all’anno successivo come ripetenti.
 MODALITA' SVOLGIMENTO PROVA
Gli studenti che hanno l'OFA su una o più materie devono ripetere il test esclusivamente sulla sezione con OFA
 CALENDARIO TEST SETTEMBRE-NOVEMBRE
 CALENDARIO TEST APRILE
(iscriversi al sito ed utilizzare le credenziali ricevute via e-mail per accedere alla domanda di partecipazione al test)
convocazioni risultati
convocazione settembre 2016 risultati settembre 2016
convocazione novembre 2016 risultati novembre 2016
Modalità recupero OFA

Per effettuare il test di verifica delle conoscenze gli studenti devono presentarsi muniti di documento di identità valido e di codice fiscale presente o nella carta di identità elettronica o nella tessera sanitaria.
Per consultare esempi di test collegarsi al seguente link:  https://laureescientifiche.cineca.it/public/syllabi.php?
Verifiche delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici