Skip to main content

EMERGENZA SANITARIA COVID-19: FASE 3.

EMERGENZA SANITARIA COVID-19: FASE 3.
Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente

Nelle sedute del 28 luglio 2020 del Senato Accademico e del 29 luglio 2020 del Consiglio di Amministrazione, con delibere rispettivamente n. 295 e n. 601, sono state approvate le linee guida per la Fase 3 relativa all’emergenza Covid-19.
Sulla base di tali delibere e di successive indicazioni del Rettorato, si comunica che, a partire dal 1° settembre, l’attività didattica sarà ripresa in presenza, sulla base delle seguenti indicazioni:
L’accesso alle strutture universitarie sarà libero, con il rispetto delle seguenti modalità:
- utilizzare gli accessi previsti nel piano di razionalizzazione del Dipartimento indicato dall’apposita cartellonistica;
- sottoporsi all’ingresso al rilevamento della temperatura corporea. Nel caso di temperatura superiore a 37.5°C, non sarà consentito l’accesso;
- indossare la mascherina per l’accesso a tutti i luoghi chiusi del Dipartimento, in particolare durante la frequenza alle lezioni e alla partecipazione agli esami;
- mantenere la distanza di sicurezza di un metro;
- igienizzare le mani all’accesso delle aule utilizzando appositi totem dispenser;

Ulteriori misure potranno essere previste nel protocollo per la gestione della Fase 3 che sarà emanato dalla Amministrazione e che recepirà anche la normativa nazionale in corso di definizione.

 Gli esami saranno svolti in presenza.
La modalità di esame a distanza sarà utilizzata soltanto in caso di comprovata impossibilità dello studente a partecipare all’esame. Per comprovata impossibilità si intende ogni situazione collegata all’emergenza COVID-19 o per motivi di salute, purché documentata da adeguata certificazione.
In caso di richiesta di esami a distanza per comprovata impossibilità, lo studente dovrà avvertire con almeno 3 giorni di anticipo il docente titolare dell’insegnamento e spedire via mail la certificazione attestante il motivo della richiesta; la stessa mail dovrà essere inviata per conoscenza al Nucleo Didattico (didattica.scienze@univpm.it).
Sulla base della documentazione pervenuta, il docente deciderà se ammettere o meno lo studente alla prova di esame con modalità a distanza.

La prenotazione dell’esame avverrà con le stesse modalità già in vigore (sistema esse3). Prima di sostenere l’esame lo studente dovrà aver compilato l’AUTODICHIARAZIONE IN ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO UNIVPM PER LA FASE 3 che lo responsabilizza sul proprio stato di salute e sulle modalità di accesso e permanenza all’interno degli spazi universitari. In attesa che tale modulo possa essere compilato direttamente all’interno del sistema di prenotazione, gli studenti potranno:
- scaricare il modulo in bianco al seguente link, oppure
- richiedere il modulo all’addetto presso l’ingresso.

Le autodichiarazioni vanno obbligatoriamente raccolte dal docente titolare dell’insegnamento, che è responsabile della sottoscrizione della dichiarazione, e dovranno essere consegnate dal docente al Nucleo Didattico.

Per tutte le altre informazioni relative alla modalità di svolgimento degli esami in presenza, si rinvia all’allegato.

A decorrere dal 22 settembre 2020 e per tutto il primo semestre dell’A.A. 2020/21, le attività didattiche (lezioni ed esercitazioni) di tutti gli insegnamenti saranno erogati in presenza, garantendo la possibilità di seguire le attività anche a distanza, in modalità streaming.  A discrezione del docente le lezioni potranno essere registrate.
Data la necessità di rispettare le norme sul distanziamento sociale in seguito all’emergenza COVID-19 che definiscono i limiti di capienza massima delle aule, l’accesso alle lezioni sarà possibile solo previa prenotazione tramite APP, attualmente in fase di attivazione (saranno pubblicate a breve le istruzioni per l’utilizzo della APP).
Il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente si è organizzato per garantire a tutti gli studenti iscritti la frequenza di tutti gli insegnamenti, nel massimo rispetto delle misure di sicurezza anti-covid-19. Anche l’accesso alle esercitazioni di laboratorio è garantito, così come la fruizione a distanza grazie ad un importante adeguamento volto ad aumentare la digitalizzazione della strumentazione ed il suo utilizzo anche in modalità remota.

Gli accessi alle biblioteche e alle mediateche saranno su prenotazione, regolamentate tramite portale web in fase di allestimento. Saranno a breve pubblicate le istruzioni per la gestione di tali prenotazioni.
L’accesso alle aule di studio sarà possibile fino a completamento dei posti disponibili.

Per tutte le altre informazioni relative alle modalità attuative della fase 3, si rinvia alla pagina dell’Ateneo.

Allegati: 
Per tutte le altre informazioni relative alle modalità attuative della fase 3, si rinvia alla pagina dell’Ateneo.
Allegati: 

  All_1_Autodichiarazione_STUDENTI.pdf
  Prime_indicazioni_esami_in_presenza.pdf