Salta al contenuto principale

Disabilità

Referente Di.S.V.A. Prof. Anna La Teana: a.lateana@univpm.it

Accoglienza studenti con disabilità e DSA:
L'UNIVPM ha attivato un servizio dedicato all'accoglienza, all’assistenza ed all’integrazione degli studenti con disabilità e DSA.
Per ulteriori info: Dettagli


 

Biologo specializzato in ambito biotecnologico

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Biologia Molecolare e Applicata in ambito biotecnologico rientra nella figura professionale del biologo che svolge attività di coordinamento nella ricerca di base; nelle biotecnologie relative ai settori genetico-molecolare, cellulare, vegetale, alimentare, farmaceutico e microbiologico; nella qualità e diagnostica sia a livello analitico che industriale. Svolge attività di laboratorio specifiche; utilizza metodologie avanzate, innovative, e sperimentali di analisi biologiche e molecolari avvalendosi anche di tecniche bioinformatiche e di banche dati di molecole biologiche; svolge attività di sviluppo, controllo e gestione di prodotti biotecnologici e biochimici in campo sanitario, alimentare, ambientale e industriale.

 
Competenze associate alla funzione:
Il laureato in Biologia Molecolare e Applicata in ambito biotecnologico ha particolari competenze nei campi della genetica, della biologia cellulare e molecolare, della biochimica, della microbiologia, della bioinformatica, delle conoscenze di base e applicative delle biotecnologie cellulari, vegetali, alimentari, della riproduzione e dei microorganismi nonché competenze nelle metodologie biologiche, biomolecolari, biotecnologiche, nell'elaborazione dei dati e nella Biologia Applicata ad aspetti della ricerca, dello sviluppo e della produzione. Il laureato ha inoltre capacità di raccogliere e interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi su problematiche specifiche, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici ed etici, nonché capacità di comunicare le informazioni raccolte, le idee che intende avanzare nel proprio ambito di lavoro, i problemi che dovessero emergere e le relative soluzioni a interlocutori specialisti nei vari campi delle scienze molecolari e applicate, ma anche ad interlocutori non specialisti.

Sbocchi occupazionali:
I laureati in Biologia Molecolare e Applicata in ambito biotecnologico saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro negli ambiti di competenza del Biologo. I Laureati potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all'Albo professionale dei Biologi e/o trovare lavoro presso:
- Strutture di ricerca presso Università, enti pubblici (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Sanità, Istituti di Zooprofilassi, Aziende Ospedaliere, ARPA, etc.) ed associazioni di categoria.
- Industrie alimentari, farmaceutiche, cosmetiche, anche collegate alle biotecnologie
- Laboratori di analisi chimico-cliniche e microbiologiche sia pubblici che privati
- Cliniche di fecondazione medicalmente assistita
- I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in adeguati gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.