Iscriversi a Scienze

clicca sulle immagini per ingandirle Presentazione dei corsi di studio A.A. 2015/2016 
studenti presso il Laboratoio di Fisica  
attività di campo con il Prof. Esposito
Prof. Roberto Danovaro
Cosa offriamo ai nostri studenti?
Cari ragazzi, 
la prima domanda che dovreste farvi è proprio questa, cosa offre l'Università Politecnica delle Marche, o meglio la Facoltà di Scienze (oggi, il Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente) ai propri studenti. Rispondere non è difficile, perché Scienze offre ai suoi iscritti condizioni uniche. Per prima cosa, il corpo docente è molto qualificato, sia a livello nazionale che internazionale, ed è composto da elementi mediamente giovani e spesso riconosciuti come riferimenti nel loro campo di specializzazione. Per di più, e direi per una sorta di tradizione consolidata, i nostri docenti si pongono in una relazione diretta e continuativa con gli studenti, mostrando massima attenzione al loro percorso formativo. Come seconda cosa, i laboratori didattici e di ricerca sono moderni e attrezzati, tali da permettere agli studenti di approfondire gli aspetti pratici delle varie materie, di soddisfare le loro curiosità scientifiche e di sviluppare la loro ricerca. 
Paolo Mariani
Responsabile Didattica di Scienze
Università Politecnica delle Marche
Infine, Scienze offre la possibilità di svolgere attività pratiche e professionalizzanti al di fuori dall'Ateneo, grazie alle numerosissime collaborazioni attivate dai docenti del Dipartimento in ambito sia nazionale che internazionale. In questo campo, l'offerta comprende una vasta gamma di opportunità, che vanno dalla possibilità di svolgere attività sperimentali presso grandi laboratori di ricerca (Large Scale Facilities) europei o di utilizzare laboratori per l'High Throughput Protein Production, alla partecipazione a esercitazioni sul territorio, a campagne oceanografiche, ad attività subacquee, a spedizioni scientifiche nei ghiacciai dell’Antartide, a spedizioni nelle aree terremotate o disastrate, al training presso laboratori e reparti di produzione o di analisi di Aziende o Enti di ricerca in Italia e all’estero.
In effetti, la grande attenzione che il Dipartimento rivolge alla didattica e alla qualità dello studio è facilmente verificabile considerando il percorso completo che viene offerto (Laurea di base, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca, Master nazionali e internazionali) e il fatto che le tematiche proposte tengono conto dei tre punti di forza del Dipartimento: la Biologia Marina, la Biologia Molecolare e la Sostenibilità Ambientale/Protezione Civile. Come conseguenza, lo stretto legame con le specificità e le competenze dei docenti e con la loro passione permettono ai nostri iscritti di conseguire rapidamente il titolo di studio, fornendogli ottime conoscenze di base e una preparazione professionale completa e competitiva che rende meno difficoltoso l’ingresso nel mondo del lavoro.
Non sono solo le graduatorie nazionali e la reputazione internazionale dei nostri studenti a qualificare il contributo di Scienze nelle attività di formazione dell’Università Politecnica delle Marche, ma il passa-parola e il continuo aumento del numero d'iscritti ci rassicurano sul livello di apprezzamento, confermandoci che il nostro impegno a migliorare costantemente la formazione è apprezzato sia dai nostri studenti che dalla intera comunità scientifica.
Insomma, spero proprio di incontrarvi presto come nostri studenti!
home