CORSO DI LAUREA TRIENNALE
SCIENZE BIOLOGICHE
Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche ha la durata normale di tre anni.
Il Corso prevede n. 20 esami e attività di stage presso strutture pubbliche o laboratori privati.
Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche devono:
- Possedere una buona conoscenza di base dei diversi settori delle Scienze Biologiche.
- Avere familiarità con il metodo scientifico di indagine.
- Possedere competenze operative ed applicative negli ambiti della biologia di laboratorio, sia di analisi che industriale e della biologia ambientale.
- Essere capaci di svolgere compiti tecnico-operativi e attività professionali di supporto in attività produttive e tecnologiche, laboratori e servizi, a livello di analisi, controlli e gestione.
- Avere una buona conoscenza dell'Inglese, ivi compresi gli aspetti linguistici specifici delle discipline biologiche.
- Acquisire adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
- Essere capaci di lavorare in gruppo in modo interattivo, di operare con un certo grado di autonomia e di sapersi inserire prontamente negli ambienti di lavoro.
Al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi il Corso di Laurea in Scienze Biologiche prevede:
- Attività di base di chimica, fisica, matematica, informatica e statistica.
- Attività tese all’acquisizione dei fondamenti teorici e sperimentali dell’organizzazione strutturale e molecolare dei microrganismi, degli organismi animali e degli organismi vegetali, dei loro aspetti funzionali, dei meccanismi dell’eredità e dello sviluppo, delle interazioni tra organismo e ambiente e dei processi dell’evoluzione biologica.
- Attività di laboratorio, esercitazioni ed esercizi per non meno di 26 crediti.
- Tirocini formativi presso strutture pubbliche o private volte ad agevolare le scelte professionali dei laureati attraverso la conoscenza diretta del mondo delle professioni.
- Attività a libera scelta dello studente.
- Attività volte all’acquisizione della conoscenza della lingua inglese.
Prospettive occupazionali
Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche intende far acquisire ai laureati i profili professionali propri delle Professioni tecniche nelle scienze della salute e della vita così come risultano dalla classificazione delle professioni ISTAT. Gli sbocchi professionali attesi riguardano l’accesso a strutture pubbliche e private di analisi biologiche ed ambientali (laboratori di analisi pubblici e privati, Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente); a strutture pubbliche e private di ricerca di base e applicata (Università, C.N.R., Industrie farmaceutiche, cosmetiche, alimentari ecc.); ai settori di consulenza, divulgazione e propaganda sia delle strutture pubbliche che private; alla professione di Biologo junior.
Il corso prepara alle professioni di:
- Biologi
- Botanici
- Zoologi ed assimilati