Salta al contenuto principale

esami lauree triennali

Esame di Laurea Triennale


L'esame finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato redatto dallo studente o dalla studentessa
Per quanto riguarda l’argomento dell’elaborato lo studente o la studentessa possono:

  • scegliere tra un elenco di articoli scientifici proposti dai docenti del Dipartimento sulla piattaforma Moodle (10 o più articoli per docente, ca. 550 articoli per A.A.);
  • concordare con il singolo docente (del Dipartimento o dell’Ateneo) un argomento diverso da quelli proposti;
  • richiedere a un docente (del Dipartimento o dell’Ateneo) di svolgere un breve lavoro di tipo sperimentale.

Nel primo caso, dopo aver selezionato l’articolo scientifico, lo studente o la studentessa prendono contatto con il docente referente per comunicare la loro scelta.
In tutti i casi il/la candidato/a concorda con il docente di riferimento le modalità di svolgimento dell’elaborato e, sulla base dell’argomento, prepara una Presentazione (file power point di ca. 10 slide, incluso titolo e riassunto esteso) che rappresenta la sua “tesi di laurea”. Una versione PDF della tesi viene caricata sulla piattaforma esse3 e dovrà essere approvata dal docente referente.
La valutazione dell’elaborato viene eseguita da una Commissione interna costituita dal docente referente e da un commissario (docente strutturato dell’Ateneo) scelto dal docente referente. Non è prevista la figura del correlatore. Nella settimana precedente la sessione di Laurea, il/la candidato/a, presenta e discute il suo elaborato, rispondendo alle domande della Commissione interna. La Commissione assegna un punteggio al lavoro di tesi valutando la capacità di esposizione, la conoscenza dell’argomento e la capacità di rispondere alle domande (max 7 punti). 
La Commissione di Laurea, composta da sette docenti, prima della cerimonia di proclamazione, decide il voto di laurea, considerando il voto assegnato al lavoro di tesi e la media ponderata dei voti degli esami di profitto.
La lode può essere assegnata con una media non inferiore a 103.51.
La cerimonia di laurea prevede la proclamazione dei laureati e delle laureate e la consegna della pergamena di laurea.

Lo studente che intende sostenere l’Esame di Laurea deve inoltrare domanda di Laurea alla Segreteria Studenti e seguire le istruzioni dello scadenziario di laurea scaricabile al seguente link

CALCOLO MEDIA ESAMI DI PROFITTO E CONTEGGIO VOTO DI LAUREA
Il Consiglio di Dipartimento nella seduta dell’11/5/2022 ha stabilito che a decorrere dalla coorte 2021/2022 tutti gli esami previsti nei piani di studio dei corsi di laurea triennali e magistrali entrano a fare parte della media degli esami di profitto ad eccezione dell’esame di Stage/Tirocinio e dell’eventuale esame a scelta di Prolungamento Stage/Tirocinio.
Inoltre a decorrere dalla prima sessione di laurea dell’A.A. 2021/22 (Luglio 2022) il voto di laurea per le lauree triennali e magistrali è assegnato partendo dalla media ponderata dei voti degli esami di profitto.

Elenco articoli Laurea in Scienze Biologiche

frontespizio laurea triennale

formato word

Elenco articoli Laurea in Scienze Ambientali e Protezione Civile
Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Protezione Civile - Commissioni e data delle Sedute
Risultati seduta laurea triennale Scienze Biologiche del 17 luglio 2023
Risultati seduta laurea triennale Scienze Ambientali e Protezione Civile del 17 luglio 2023
 
Ordine convocazione proclamazione esame di Laurea in Scienze Biologiche
Ordine convocazione proclamazione esame di Laurea in Scienze Ambientali e Protezione Civile
Date appelli di Laurea