Salta al contenuto principale

NORME PRINCIPALI DEFINITE DAL REGOLAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO

- Al tirocinio della laurea triennale sono assegnati al terzo anno 5 CFU (120 ore in circa trenta giorni lavorativi nell'arco di tre mesi). Il tirocinio può essere anticipato al secondo anno senza necessità di modificare il piano di studio.
- Al tirocinio delle lauree magistrali sono assegnati al secondo anno 4 CFU per i corsi BM e RAPC (100 ore), 5 CFU per BMA (120 ore fino all'A.A. 2021/2022 e 6 cfu per 150 ore dall'A.A. 2022/2023) e 6 cfu per SNA (150 ore) in circa trenta/quaranta giorni lavorativi nell'arco di sei mesi). Il tirocinio può essere anticipato al primo anno senza necessità di modificare il piano di studio.
- L’attività di tirocinio può svolgersi presso enti pubblici, strutture private e strutture didattico scientifiche dell’Università o anche all’estero. (In quest'ultimo caso rivolgersi direttamente all'Ufficio Relazioni Internazionali).
- Gli studenti delle lauree magistrali debbono svolgere obbligatoriamente il tirocinio in sedi diverse dal DiSVA.
- Il tirocinio presso sedi esterne all’Università Politecnica delle Marche può effettuarsi solo in presenza di un’apposita convenzione.
- Per ciascun corso di studio il Consiglio di Dipartimento nomina dei referenti di stage che seguono gli studenti nel tirocinio, concordano le modalità pratiche di svolgimento, curano e si accertano che il tirocinio sia svolto secondo quanto programmato dal Consiglio di Corso di Studio competente.
- Nello svolgimento dell’attività di tirocinio, il referente di stage opera in coordinamento con un responsabile del progetto di tirocinio indicato dalla struttura ospitante (referente locale). Tale figura segue in loco il tirocinante verificandone la presenza e l’attività.
- Il numero massimo programmato di studenti per i quali il Dipartimento si impegna a garantire l’attività di tirocinio o stage presso i propri laboratori interni viene fissato in base all'accertamento delle disponibilità.
La relativa graduatoria di accesso verrà predisposta in base ai seguenti criteri in ordine di priorità:
Numero di crediti acquisiti, Numero di esami sostenuti a parità di crediti acquisiti, Media dei voti ottenuti, Numero di crediti acquisiti nelle discipline specifiche del curriculum scelto.
- Al tirocinio/stage vengono di norma attribuiti da un minimo di 4 crediti ad un massimo di 10 crediti. Ad ogni credito corrispondono 25 ore di attività formativa.
Tutti gli studenti possono inoltre proporre attività di tirocinio o di stage, simili a quelle previste dal Dipartimento, da svolgere in strutture extrauniversitarie da essi indicate che si dichiarino disponibili e con le quali si dovrà comunque stipulare un’apposita convenzione.