Seminari contagiosi – La quarantena in Univpm

Seminari contagiosi – La quarantena in Univpm - Locandina

Seminari, con cadenza ogni tre settimane, tenuti da professori o ricercatori afferenti ai vari gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DiSVA). L’obiettivo è quello di mantenere vivo il contatto stretto tra gli studenti e il DiSVA facendo immergere i partecipanti nel mondo della scienza che non è mai stato così vivo. I seminari saranno tenuti sempre in via telematica sulla piattaforma Teams, ognuno su uno specifico canale a cui gli studenti avranno accesso tramite il codice l8wut2m.
La possibilità di intervenire durante il seminario permetterà uno scambio di idee, una conversazione in cui lo studente stesso si vedrà protagonista e un apprendimento scientifico mirato all’ampliamento del suo bagaglio culturale. Le date e gli orari dei seminari verranno pubblicate su un calendario costantemente aggiornato. La partecipazione permetterà di richiedere 1/3 di credito per ogni seminario.
Gli studenti interessati ad ottenere i crediti dovranno iscriversi su un file Excel a inizio seminario: al termine della trattazione e prima dell’inizio delle domande, dovranno sostenere un test, a cui potranno accedere con un link che verrà fornito al momento nella chat di Teams.
Nel quiz sarà presente un numero contenuto di domande (vero/falso o a risposta multipla) e lo studente avrà indicativamente 10 minuti di tempo per rispondere. Gli studenti che faranno il test dovranno registrarsi con la propria email istituzionale, la stessa con cui si è avuto accesso a Microsoft. Dai risultati ottenuti, la segreteria selezionerà gli studenti che avranno raggiunto la sufficienza per ottenere 1/3 di credito.
Per qualsiasi informazione rivolgersi ad Agnese Roscioni: agnese.roscioni.19@gmail.com o Fiorenza Sella: fiorenza.sella@gmail.com o Valentina Tavolazzi: tavolazzivalentina@gmail.com
Nell’intento di far vivere un po’ di normalità nell’anormalità di questo periodo e con la speranza che la partecipazione degli studenti divampi, si rimanda alla
programmazione

Con il rinnovo del ciclo dei seminari e un nuovo anno universitario è stata creata una pagina Instagram dove verranno ricordati gli appuntamenti sia dei Seminari Contagiosi che del ciclo di seminari Shot of science. Per rimanere costantemente aggiornati il nome della pagina è: seminari_disvaunivpm