Seminari contagiosi – La quarantena in Univpm

Seminari contagiosi – La quarantena in Univpm - Locandina

Seminari contagiosi – La quarantena in Univpm Il 9 aprile 2020 inizierà una iniziativa promossa dagli studenti di Univpm chiamata “Seminari contagiosi – la quarantena in Univpm”. il ciclo di Seminari, con cadenza settimanale, sarà tenuto da professori o ricercatori afferenti ai vari gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DiSVA). L’obiettivo è quello di mantenere vivo il contatto stretto tra gli studenti e il DiSVA facendo immergere i partecipanti nel mondo della scienza che non è mai stato così vivo. I seminari saranno tenuti in via telematica sulla piattaforma Teams, ognuno su uno specifico canale a cui gli studenti avranno accesso tramite il codice l8wut2m.
La possibilità di intervenire durante il seminario permetterà uno scambio di idee, una conversazione in cui lo studente stesso si vedrà protagonista e un apprendimento scientifico mirato all’ampliamento del suo bagaglio culturale. Giovedì 9 aprile ha inaugurato l’iniziativa il Prof. Trucchi, mentre il prossimo seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Borgia Martedì 14 aprile alle ore 17.00. Le date e gli orari dei seminari successivi verranno pubblicate su un calendario costantemente aggiornato. La partecipazione permetterà di richiedere 1/3 di credito per ogni seminario.
Per il seminario del Prof. Trucchi, i crediti saranno attribuiti agli studenti che ne avevano fatto domanda e si erano iscritti alla lista.
Per i seminari successivi, gli studenti interessati ad ottenere i crediti dovranno iscriversi su un file Excel a inizio seminario: al termine della trattazione e prima dell’inizio delle domande, dovranno sostenere un test, a cui potranno accedere con un link verrà fornito al momento nella chat di Teams.
Nel quiz sarà presente un numero contenuto di domande (vero/falso o a risposta multipla) e lo studente avrà indicativamente 5 minuti di tempo per rispondere. Gli studenti che faranno il test dovranno registrarsi con la propria email istituzionale, la stessa con cui si è avuto accesso a Microsoft. Dai risultati ottenuti, la segreteria selezionerà gli studenti che avranno raggiunto la sufficienza per ottenere 1/3 di credito.
Per qualsiasi informazione rivolgersi ad Agnese Roscioni: agnese.roscioni.19@gmail.com o Fiorenza Sella: fiorenza.sella@gmail.com o Valentina Tavolazzi: tavolazzivalentina@gmail.com
Nell’intento di far vivere un po’ di normalità nell’anormalità di questo periodo e con la speranza che la partecipazione degli studenti divampi, si rimanda alla programmazione: