" Siamo lieti di annunciare che il lavoro svolto presso il Laboratorio di Fisiologia delle Alghe e delle Piante ha ricevuto il prestigioso Tyge Christensen Prize 2024 🏆.
Il premio, assegnato ogni anno dalla International Phycological Society (IPS), riconosce il miglior articolo pubblicato su Phycologia nell’anno precedente, valutando significato scientifico, originalità, completezza e chiarezza della presentazione.
Il paper vincitore (Petrucciani, A., Maso, S., & Norici, A. (2024). Ecophysiological behaviour of different diatoms in response to copepod signals. Phycologia, 63(1), 120–127. https://doi.org/10.1080/00318884.2023.2298179) ha esplorato come i segnali chimici rilasciati dai copepodi, piccoli crostacei predatori, influenzano la morfologia, la fisiologia e il comportamento di diverse diatomee non tossiche. I risultati mostrano che ogni specie sviluppa strategie ecologiche differenti per far fronte alla predazione, rivelando una sorprendente varietà di risposte fisiologiche al di là della produzione di tossine. Queste scoperte contribuiscono a comprendere meglio come le interazioni tra fitoplancton e zooplancton modellano la composizione delle comunità microalgali, con implicazioni importanti per la previsione delle dinamiche del fitoplancton in un oceano che cambia."
Tyge Christensen Prize 2024
Data inizio pubblicazione