Corsi di studio

Presentazione dei corsi di studio di Scienze
Lauree Triennali Didattica erogata
Scienze Biologiche (L-13) Esami
Scienze Ambientali e Protezione Civile (L-32) Guida ai corsi di studio di scienze
L'iscrizione ai corsi di Laurea Triennale è ad accesso libero. E' previsto un test di verifica delle conoscenze, non vincolante per l'iscrizione Segreteria Studenti
Lauree Magistrali Tutor dei corsi di studio
Biologia Molecolare e Applicata (LM-6) Corsi integrativi
Biologia Marina (LM-6)  
Rischio Ambientale e Protezione Civile (LM-75) (ex Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile) 
Criteri di accesso al corso di Biologia Molecolare e Applicata
Criteri di accesso al corso di Biologia Marina
Criteri di accesso al corso di Rischio Ambientale e Protezione Civile
Perché iscriversi a Scienze?
Da sempre le lauree scientifiche offrono più opportunità d'impiego e sono maggiormente spendibili. In questo ambito, le scienze della vita e dell'ambiente sono quelle che hanno avuto negli ultimi trent'anni la maggiore crescita in termini di scoperte, opportunità, brevetti e soprattutto nella creazione di nuove professioni. Molte indagini recenti sull’occupazione post laurea (vedi ad esempio Almalaurea o altri rapporti su base regionale) dimostrano che le richieste del mondo del lavoro per laureati nei settori della biologia e delle biotecnologie sono praticamente raddoppiate negli ultimi tre anni. In ambito ambientale, poi, le nuove professionalità rappresentano il futuro in termini occupazionali: basta pensare a quanto il crescente rilievo delle problematiche relative alla protezione civile e alla protezione, conservazione e recupero degli ecosistemi e dell’ambiente necessiterà di nuovi professionisti. In questo contesto, Scienze offre presso l’Università Politecnica delle Marche un corso unico rispetto al panorama italiano con notevoli ed interessantissime prospettive in campo occupazionale. 
Una buona formazione non può prescindere dalla qualità e dalle capacità del corpo docente e delle strutture messe a disposizione degli studenti. Anche in questo senso l’Università Politecnica delle Marche e Scienze rappresentano un punto di eccellenza in ambito nazionale. Un riconoscimento questo che ci viene dato dai molti visiting scientists e professori stranieri che frequentano i nostri laboratori e tengono seminari o corsi (anche in Inglese) ai nostri studenti. Inoltre, il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, sede dei corsi di laurea di Scienze, è stato classificato dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca fra le prime 10 strutture di ricerca a livello nazionale del suo settore, e la Facoltà di Scienze si è posizionata per oltre un decennio tra il 1 ed il 7 posto a livello nazionale secondo le Classifiche stilate dal CENSIS.
Home