Salta al contenuto principale

Biochimica dello stress ossidativo e dell'invecchiamento

Biochimica dello stress ossidativo e dell'invecchiamento
Attività di ricerca
1) Biochimica di cofattori nutrizionali ed endogeni sulla salute umana
Il laboratorio è dedicato ad aspetti analitici di cofattori lipofilici (in particolare Coenzima Q10) presenti in diverse matrici sia di natura alimentare sia da liquidi biologici. Le metodiche impiegate riguardano essenzialmente tecniche cromatografiche HPLC con l’impiego di detector UV-VIS, fluorescenti, elettrochimici, chemiluminescenti ed i campioni biologici sono relativi a soggetti sani sottoposti ad interventi nutrizionali o patologici di provenienza dalla collaborazione con diverse cliniche specialistiche (cardiologia, endocrinologia, pediatria, ortopedia, ginecologia) nell’ambito delle quali vengono messi in relazione i livelli dei suddetti cofattori, marker di stress/danno ossidativo e le variabili cliniche.
 
2) Biochimica dello stress ossidativo e dell’invecchiamento
Laboratorio di Biologia Molecolare e Citofluorimetria nell’ambito del quale vengono studiati i livelli di stress/danno ossidativo, la funzionalità mitocondriale e la modulazione dell’espressione genica in modelli cellulari sottoposti a insulto ossidativo e/o durante il processo di senescenza cellulare. In particolare questi modelli includono cellule epiteliali del derma sottoposte a foto invecchiamento.
Le attività di ricerca del gruppo di ricerca (Q-Labs) sono incentrate sugli effetti del Coenzima Q10 nei sistemi biologici e nelle applicazioni cliniche. Il Coenzima Q10 è un chinone isoprenilato ubiquitario nei comparti lipidici del nostro organismo con importanti funzioni bioenergetiche a livello della catena respiratoria mitocondriale e nella sua forma ridotta rappresenta un potente antiossidante. A differenza di altri antiossidanti lipofilici essenziali il nostro organismo è in grado di sintetizzare il Coenzima Q10 ma si possono verificare dei deficit in seguito a invecchiamento, aumentato esercizio fisico, terapia con statine. I nostri laboratori, a lungo sede e luogo di fondazione dell’Associazione Internazionale del Coenzima Q10 , a tutt’oggi rappresentano un laboratorio storico e accreditato dalla stessa associazione. Il nostro gruppo di ricerca da anni conduce ricerca di base, applicata e clinica su questa molecola. con particolar attenzione al suo impiego in cardiologia, nell’infertilità, nella Sindrome di Down e in relazione ed in generale nella salute umana tramite il suo impiego nutrizionali in cibi funzionali.
 
Staff
071 220 4394
Dott. Orlando Patrick
Dott.ssa Silvestri Sonia
Dott.ssa Ilenia Cirilli
Strumentazione
       
       
Il personale del laboratorio ha inoltre a disposizione le seguenti attrezzature:
Attrezzature per colture cellulari (Incubatori Thermo Scientific BB15 Heraeus, Thermo Scientific HERACell 150i a flusso controllato di ossigeno, cappa a flusso laminare, microscopio invertito Olympus CK2)
Spettrofotometro UV/Visibile (Shimadzu UV-2401PC)
Spettrofluorimetri corredati di polarizzatori e di celle termostatate (Perkin Elmer LS55 e LS50B)
Ultracentrifughe (Beckman Optima L-90K)
Centrifughe refrigerate (Beckman J2-HS, Thermo Scientific Heraeus MEGAFUGE 16R)
Liofilizzatore (Heto DryWinner 6-85)