Salta al contenuto principale

Progetto GEcoMAR

E’ iniziato il progetto scientifico di ricerca finanziato dalla Cariverona intitolato GEcoMar, coordinato dalla Prof.ssa Adriana Canapa, che ha lo scopo di comprendere per la prima volta la biodiversità molecolare degli stock di vongola adriatica Chamelea gallina e il loro stato “di salute” utilizzando tecniche di sequenziamento di ultima generazione che consentono di ottenere migliaia di markers genetici da analizzare. 
Inoltre, dalle informazioni relative all’espressione genetica, si potrà finalmente conoscere come questi organismi rispondono alle variazioni delle condizioni ambientali e agli effetti della pesca.
 
Un valido supporto per la realizzazione del progetto viene fornito dal Co.Ge.Vo del distretto marittimo di Ancona per il campionamento delle vongole. Si ringrazia il Presidente Domenico Lepretti per la sua disponibilità e sensibilità alla tematica e inoltre il Sig. Massimo Falaschini, Capitano dell’imbarcazione Vincenzina e il suo equipaggio per l’accoglienza a bordo della Dott.ssa Maria Assunta Biscotti. 
 
Foto: Dott.ssa Maria Assunta Biscotti