Conferenza. Il Pesce Giusto - Venerdì 4 ottobre
Saranno riconosciuti crediti per gli studenti delle lauree di Scienze
Referente Di.S.V.A. Prof. Anna La Teana: a.lateana@univpm.it
Accoglienza studenti con disabilità e DSA:
L'UNIVPM ha attivato un servizio dedicato all'accoglienza, all’assistenza ed all’integrazione degli studenti con disabilità e DSA.
Per ulteriori info: Dettagli
Saranno riconosciuti crediti per gli studenti delle lauree di Scienze
Al seguente link è possibile compilare un “Questionario anonimo sul consumo alimentare delle alghe e sulle proprie abitudini alimentari”.
I dati raccolti saranno utilizzati nell’ambito di una ricerca in collaborazione tra docenti DiSVA-UNIVPM del settore BIO/01 e BIO/04 e docenti UNICAM.
PRIMO SEMESTRE A.A. 2024/2025 - INIZIO LEZIONI 23/09/2024
Il corso NOVEL FOODS, FUNCTIONAL FOODS E NUTRACEUTICAL inizierà il 18/09/2024.
ORARIO DELLE LEZIONI
L’orario delle lezioni dell’A.A. 2024/25 è disponibile al link https://aule.univpm.it/AgendaWeb
Gli eventuali posticipi di inizio delle lezioni sono presenti al link https://www.disva.univpm.it/posticipo-inizio-lezioni
MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
La didattica dei corsi di studio di Scienze per l’Anno Accademico 2024/2025 è erogata in presenza garantendo la trasmissione in diretta streaming delle lezioni. Tutti gli esami di profitto e di laurea saranno soltanto in presenza. Le attività pratiche in laboratorio e le attività di campo saranno esclusivamente in presenza.
Il link di collegamento alla piattaforma Teams per la fruizione della diretta streaming delle lezioni è reperibile nella piattaforma Moodle https://learn.univpm.it/ accessibile nelle modalità sotto indicate.
STUDENTI GIA' IMMATRICOLATI - ATTIVITA' IN PRESENZA E A DISTANZA
Le credenziali già in possesso dello studente (utili ad esempio per entrare nella propria Area Riservata) consentono l'accesso:
- alla piattaforma Moodle https://learn.univpm.it/ utilizzata dai docenti per rendere disponibile il materiale didattico e i link per le lezioni online;
- alla piattaforma Teams https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/download-app utilizzata dai docenti per la trasmissione delle lezioni in streaming.
STUDENTI NON ANCORA IMMATRICOLATI - ATTIVITA' IN PRESENZA E A DISTANZA
Gli studenti non ancora immatricolati devono iscriversi nella piattaforma Esse3: https://univpm.esse3.cineca.it/Home.do
Il sistema genera delle credenziali provvisorie che consentono l'accesso alla piattaforma Moodle https://learn.univpm.it/, utilizzata dai docenti per rendere disponibile il materiale Didattico e i link per seguire le lezioni online su Teams senza registrazione.
Si avvisa che le lezioni di QUANTITATIVE METHODS IN MARINE SCIENCE (Dott.ssa Roveta)
dei giorni 9 e 10 Ottobre 2024 SONO CONFERMATE.
Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08, art. 37) prevede che il Datore di lavoro assicuri a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza rinviando la definizione dei contenuti minimi, la durata e le modalità di erogazione di tale formazione ad Accordo da adottarsi in sede di Conferenza Stato-Regioni e Province autonome.
L’Accordo, adottato il 21 dicembre 2011, ha stabilito che la formazione dei lavoratori sia composta da:
- formazione generale, 4 ore, con rilascio di attestato permanente e valido su tutto il territorio nazionale
- formazione specifica, in riferimento ai rischi specifici associati alla mansione e di durata variabile in base al rischio:
rischio basso (4 ore), rischio medio (8 ore), rischio alto (12 ore).
Per poter frequentare i laboratori del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente occorre frequentare i seguenti corsi:
- Formazione generale Salute e sicurezza sul lavoro
- Formazione specifica Salute e sicurezza sul lavoro – RISCHIO MEDIO
Al seguente link sono disponibili le indicazioni per l’accesso ai corsi :
https://www.univpm.it/Entra/Ateneo/Sicurezza/Formazione_Salute_e_Sicurezza_sul_Lavoro_SSL